Open Day delle Infrastrutture di Ricerca: focus su sostenibilità, tecnologie e benessere presso l’Università di Torino
Il 12 luglio 2023, l’Università di Torino aprirà le sue porte a enti, imprese e ricercatori con l’obiettivo di mostrare le più avanzate strumentazioni di ricerca nell’ambito della sostenibilità, del benessere e delle tecnologie ad essi correlate. L’evento è organizzato dall’Industrial Liaison Office (ILO) della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Torino, che si occupa di creare connessioni tra il mondo della ricerca accademica e le industrie, facilitando il trasferimento tecnologico e la trasformazione della ricerca in innovazione.
Durante l’Open Day, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire uno o più dei quattro percorsi tematici, della durata di circa 4 ore ciascuno, che permetteranno di scoprire come avviare collaborazioni con i ricercatori per attività di ricerca, testare prototipi, effettuare prove, misurazioni, sperimentazioni e analisi chimiche, fisiologiche e molecolari.
L’evento è pensato per soddisfare le diverse esigenze delle aziende partecipanti, con percorsi dedicati allo sviluppo e accettazione di comportamenti sostenibili delle imprese e dei consumatori, materiali e futuri equilibri attraverso metodi e tecnologie innovative, consumo responsabile ed efficiente delle acque e valorizzazione sicura dei reflui, e approcci e tecnologie per un settore biomedico innovativo e sostenibile.
Per partecipare all’Open Day, è necessario registrarsi su Eventbrite entro il 7 luglio 2023. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati (massimo 30 persone per percorso). Durante la registrazione, i partecipanti potranno scegliere i percorsi di visita più adatti alle loro esigenze.
Gli spostamenti tra le sedi delle diverse attività saranno organizzati con un servizio navetta messo a disposizione dagli organizzatori, ad eccezione del percorso #1 che prevede brevi tratti a piedi. I partecipanti saranno accompagnati durante tutto l’arco di visita e riportati al punto di partenza.
Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare l’Industrial Liaison Office dell’Università di Torino all’indirizzo email ilo@unito.it.
Consulta i documenti: