Il nuovo Campus “Città delle Scienze e dell’Ambiente” accoglierà oltre 1.000 ricercatori e più di 10.000 studenti, per potenziare l’innovazione e la conoscenza nei settori agroalimentare, biotech, chimica verde, mobilità, energia, ambiente, salute umana e animale, scienze dei materiali.
Il Campus, realizzato in uno dei territori italiani a più alta specializzazione manifatturiera, il Piemonte, rappresenta uno dei più importanti interventi di edilizia universitaria degli ultimi anni nel nostro Paese.
All’interno del Campus, la Butterfly Area ospiterà imprese, enti di ricerca e istituzioni dando vita all’Ecosistema Butterfly.
Le attività previste all’interno della Butterfly Area hanno un impatto su tutti i livelli in cui è necessario inserire cambiamenti sistemici che agiscono sui fattori abilitanti ed innestano i principi trasversali alla transizione verde e digitale con azioni verticali sui settori chiave dell’economia:
Estesa su un’area verde di oltre 228.600 mq, la Città delle Scienze e dell’Ambiente costituisce uno dei più importanti investimenti di edilizia universitaria in Italia.
Ha sede nel territorio di Grugliasco, città dell’Area metropolitana di Torino.
Il progetto edilizio preliminare della Butterfly Area è in fase di realizzazione.
La fase esecutiva sarà sviluppata insieme all’Ecosistema di imprese e istituzioni.
L’edificazione dell’Area sarà finanziata con fondi pubblici e privati. L’Università di Torino sta finalizzando i dossier per la richiesta di finanziamenti a livello regionale e nazionale e ha avviato le interlocuzioni istituzionali.
Sarà costituito il soggetto gestore dei terreni del campus e della Butterfly Area per interfacciarsi in maniera snella con le istituzioni e le imprese dell’Ecosistema. Gli investitori privati, industriali e finanziari, interessati all’iniziativa potranno confrontarsi con l’Ateneo per studiare congiuntamente la fattibilità, il loro insediamento all’interno del campus e i servizi offerti.
L’Ecosistema fornirà i materiali e le idee per elaborare progetti da presentare ad istituzioni finanziatrici pubbliche e private, nonché a realizzare altre iniziative di partenariato pubblico-privato.