news

Percorso 3 – Open Day
Infrastrutture di Ricerca

01/07/2022

La crisi climatica sta drammaticamente ponendo l’umanità di fronte alla consapevolezza che un problema vitale c’è e si chiama acqua ed energia. Il percorso 3 dell’Open Day delle Infrastrutture di Ricerca Unito che si è tenuto il 12 luglio scorso ha riguardato proprio il tema centrale di questo periodo storico: l’efficienza e riutilizzo dell’acqua e dell’energia.

Le infrastrutture di ricerca visitate puntano a migliorare l’efficienza dei consumi delle risorse idriche ed energetiche. Focus particolari: le microplastiche che possono essere disperse nell’acqua, la zootecnica di precisione e l’allevamento sostenibile, il biorisanamento e il riutilizzo della CO2. 

Per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda2030 dell’ONU, imprese ed organizzazioni devono rivolgere il loro sguardo verso un utilizzo consapevole di acqua ed energia, che rappresentano i due elementi imprescindibili per qualsiasi processo produttivo. Per questo la visita e il confronto con i ricercatori ha aiutato le imprese partecipanti a comprendere come strumentazioni e laboratori dei dipartimenti di Veterinaria, Scienze Agrarie e Chimica possano aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di efficientamento energetico ed idrico immaginando progettualità e soluzioni di frontiera.

Scopri di più sulle Infrastrutture di Ricerca UNITO.