I Dipartimenti nel Campus

La “Città delle Scienze e dell’Ambiente” è il nuovo Polo per la Sostenibilità dell’Università di Torino.
Ospiterà i Dipartimenti di Chimica e di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS), che, insieme all’adiacente complesso edilizio dei Dipartimenti già preesistenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) e di Scienze Veterinarie, concorreranno ad articolare un nuovo modello di Campus Universitario Metropolitano.

Il lavoro dei 4 dipartimenti sarà affiancato e supportato, potenziando le connessioni e le sinergie che caratterizzano l’ Ateneo, dall’attività degli altri 23 dipartimenti UNITO a garanzia della realizzazione di percorsi multidisciplinari e interattivi tra ricercatori, docenti e imprese.

Il potenziale della Ricerca UNITO sarà così disponibile per tutte le progettualità che nasceranno in Butterfly Area!

La ricerca di UniTo

Dipartimento di Chimica

 

Il Dipartimento di Chimica è portatore di conoscenze scientifiche di carattere fondamentale, che vanno dal ruolo della chimica nei fenomeni che riguardano l’ambiente, alla sintesi di molecole organiche con attività biologica, alla messa a punto di materiali nella green economy, fino allo studio e realizzazione di materiali, matrici biologiche e ambientali anche in riferimento a potenziali applicazioni biomediche.

La Facoltà di Scienze dell’Università di Torino fu fondata nel 1848.
La costruzione degli Istituti scientifici fu avviata nel 1886 in via Pietro Giuria e dopo una tenace caccia ai fondi necessari, l’Istituto di Chimica venne consegnato nel 1894 ma solo nel 1900 ne vennero completati gli arredi ed entrò in attività.
Il dipartimento si trasferirà a Grugliasco nella Città delle Scienze e dell’Ambiente nel 2024/2025.

Il dipartimento di Chimica a dicembre 2022 è stato eletto dall’ANVUR “Dipartimento di Eccellenza”.
A fine 2022 l’ANVUR ha pubblicato l’elenco dei Dipartimenti vincitori e UniTo si è confermata una delle migliori Università in Italia.
Tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza ammessi al finanziamento a livello nazionale, sono risultati assegnatari del fondo per il quinquennio 2023-2027 ben 8 Dipartimenti dell’Università di Torino, tra cui il dipartimento di Chimica.

Scopri di più: www.chimica.unito.it


Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) 

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino si occupa di tutte le tematiche di ricerca che incrociano la biologia, l’ambiente e le biotecnologie.

Il Dipartimento DBIOS si articola su quattro sedi diverse a Torino: la distribuzione territoriale del dipartimento riflette la trasversalità della Biologia attuale che, in particolare a Torino, parte da un nucleo di saperi tradizionali naturalistici per irradiarsi verso le basi scientifiche della medicina attraverso: igiene, anatomia umana, patologia, farmacologia, microbiologia, biotecnologie e scienze agrarie.

A DBIOS sono associate strutture di grande rilievo scientifico-pubblico, come lOrto Botanico che fa parte del complesso dei Musei Torinesi, la Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT), che rappresenta una delle più importanti banche di biodiversità fungina in Italia ed è caratterizzata da un alto valore sistematico, ecologico e applicativo, l’Erbario dell’Università degli Studi di Torino ed il Museo di Antropologia ed Etnografia. Infine, l’eccellenza rappresentata dalla Biblioteca, organizzata su due sedi, è molto importante sia per gli abbonamenti attuali sia per le collezioni antiche.

Scopri di più: www.dbios.unito.it


Dipartimento di  Scienze Agrarie, Scienze Forestali e Scienze Alimentari

 

Il Dipartimento di  DISAFA (Scienze Agrarie, Scienze Forestali e Scienze Alimentari) è sede di studio e ricerca relativamente alla produzione ed alla trasformazione di vegetali e animali, oltre che delle interazioni di tali attività con il territorio e l’ambiente.
Il Dipartimento, tenendo in considerazione gli aspetti economici ed ambientali e utilizzando anche l’approccio biotecnologico, studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali.
L’approccio multidisciplinare del Dipartimento costituisce non soltanto una scelta imposta dalla complessità dei processi produttivi e di trasformazione, ma un valore che arricchisce le prospettive delle singole discipline.

Dal 1996 il Dipartimento si è trasferito a Grugliasco, ed entrerà a far parte insieme ai nuovi dipartimenti della Città delle Scienze e dell’Ambiente.

Grazie al Progetto “La qualità globale nel sistema agroalimentare” nel 2018 il DISAFA si è aggiudicato il finanziamento quinquennale stanziato dal Ministero per l’Università e la Ricerca (MIUR) per promuovere l’Innovazione e la Ricerca e assegnato ai Dipartimenti universitari che si sono distinti per l’eccellenza nella qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica.

Scopri di più: www.disafa.unito.it


Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV)

 

La Scuola Veterinaria piemontese venne fondata nel 1769 per volere del re Carlo Emanuele III che aveva inviato quattro chirurghi a Lione a studiare presso quella scuola che esisteva già dal 1762.
Nel 1793 vi fu un primo trasferimento presso la Mandria di Chivasso e nel 1800, durante il dominio francese del Piemonte, la sede divenne il castello del Valentino a Torino.
Nel 1934 nacque la Facoltà di Medicina Veterinaria integrata nell’Ateneo torinese.
Tra il 1999 e il 2001 la Facoltà si trasferisce nella sede di Grugliasco.

Il Dipartimento è stato visitato dall’EAEVE Committee a Novembre 1999 e approvato definitivamente nel 2002.

L’attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) si articola in un ampio spettro di progetti di ricerca nell’ambito delle Scienze Veterinarie. Dai programmi di ricerca scaturiscono nuove conoscenze nell’ambito sia della ricerca di base sia della ricerca applicata, riguardanti la salute degli animali da allevamento, da compagnia e della fauna selvatica, la sicurezza degli alimenti e la medicina comparata. 

Il DSV coltiva inoltre collaborazioni sia in ambito nazionale che internazionale con importanti sedi universitarie e centri di ricerca e ha all’attivo numerosi accordi di collaborazione con enti pubblici e privati del territorio. Rappresenta pertanto un polo di innovazione tecnologica per le aziende della regione.

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie è stato un dipartimento di eccellenza  assegnatario del Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022) dei Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani.

Scopri di più: www.veterinaria.unito.it