news

Percorso 4 – Open Day
Infrastrutture di Ricerca

01/07/2022

La prevenzione e la cura per la salute dell’uomo e dell’animale si innovano studiando gli effetti dei
cambiamenti climatici e promuovendo processi a basso impatto ambientale. Per questo il percorso 4 dell’Open Day delle Infrastrutture di Ricerca è stato dedicato a Clima, Ambiente e Salute umana, animale e delle piante.

Il benessere futuro del nostro pianeta e dell’uomo è strettamente interconnesso allo stato di equilibrio e incolumità dell’ambiente che ci circonda e delle forme di vita che lo abitano.

Il percorso 4 si è concentrato su temi quali agenti patogeni, nutraceutica, uso razionale e sostenibile dei farmaci, qualità dell’aria e protezione delle colture e salute delle piante.

Il percorso 4 ha portato le aziende nel Dipartimento di Scienze Veterinarie (nella sua Struttura Didattica Speciale Veterinaria) dove i partecipanti hanno potuto visionare gli strumenti diagnostici dell’Ospedale Veterinario Universitario legati ad animali per l’allevamento, AgroInnova dove si è affrontato il tema di food safety e plant biosecurity. La visita si è conclusa presso i laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia.

Scopri di più sulle Infrastrutture di Ricerca UNITO.