Lo Spoke 2 – Green Technologies e Industria Sostenibile è uno dei 7 progetti tematici dell’Ecosistema dell’innovazione NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile, progetto finanziato dal PNRR, ed è coordinato dall’Università degli Studi di Torino. Lo Spoke 2, in sinergia con partner e altre realtà facenti parte dell’hub, mira a raggiungere una leadership nelle value chains industriali pulite e neutre dal punto di vista climatico, nell’economia circolare e nei sistemi e infrastrutture digitali che abbiano raggiunto un equilibrio nella propria impronta di carbonio. Vuole, attraverso il coinvolgimento di più soggetti possibili, essere al servizio del territorio, sostenendo l’economia locale attraverso soluzioni che limitino lo smaltimento dei rifiuti e che permettano la valorizzazione e il recupero di valore da scarichi ed effluenti industriali e agricoli.
Tra le componenti booster di Spoke 2, c’è Butterfly Area: si presenta al territorio con l’obiettivo di diventare una Company on Campus per promuovere l’innovazione tecnologica e lo sviluppo economico circolare attraverso la collaborazione tra ricerca, formazione e imprese.
Sia lo Spoke 2 che Butterfly Area vogliono coinvolgere le imprese del territorio per trasferire know-how alle nuove generazioni e per formare professionisti con competenze green. Dove lo Spoke 2 punta, per esempio, a estendere i profili professionali legati alle nuove tecnologie Industry 4.0 attraverso un’innovativa e sostenibile attività di formazione, Butterfly Area vuole promuovere progetti di innovazione ad alto impatto sociale e ambientale coinvolgendo studenti e ricercatori e aziende, creando un apposito ecosistema.
Grazie all’interazione tra i diversi attori – ricercatori, studenti, imprese, start-up – Butterfly Area e Spoke 2 potranno guidare la transizione verde dell’industria piemontese attraverso:
Difatti, la realizzazione delle attività dello Spoke 2 fa leva sui punti di forza già esistenti sul territorio allo scopo di creare capacità specificamente necessarie ai settori trainanti produttivi ed economici, al settore pubblico e al mondo dell’istruzione e della ricerca per un graduale ma radicale cambiamento dell’interdisciplinarità aree quali Chimica Verde, Energia Sostenibile, Scienza dei Materiali, Bioeconomia in vista di un concetto unitario che correli la salute umana, animale e ambientale, promuovendo il concetto “One Planet, one Health”.
Per raggiungere questo obiettivo, lo Spoke 2 è attivo per implementare approcci di economia circolare per rendere i processi industriali più sostenibili e riutilizzare al meglio scarti industriali, agricoli e rifiuti. Esplora approcci più sostenibili per la sintesi dei prodotti, utilizzando solventi verdi, fotocatalisi, enzimi, ecc. e studia come riciclare polimeri e biopolimeri. Esamina nuove materie prime da fonti alternative come carboni microporosi, geopolimeri e prodotti da rifiuti solidi urbani e, infine, valorizza scarti industriali, gassosi e solidi, per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto nei settori alimentare, cosmetico, chimico, fertilizzanti ed energie rinnovabili.
Lo Spoke 2 – Green technologies e industria sostenibile lavora a favore dello sviluppo e delle tecnologie sostenibili per un futuro più “verde” insieme ai partners: