news

Connessioni sostenibili – 20.10.2022

21/10/2022

Il giorno 20 Ottobre 2022 alle ore 17:00 a Grugliasco si è tenuto il secondo incontro del ciclo Connessioni Sostenibili, l’aperitivo tematico di Butterfly Area per parlare con la Professoressa Giovanna Giacalone (DISAFA) di “Active Packaging and Shelf-Life”!

L’imballaggio alimentare svolge un ruolo fondamentale nella conservazione degli alimenti lungo tutta la catena di distribuzione. Senza imballaggio, la lavorazione degli alimenti può essere compromessa in quanto contaminata dal contatto diretto con contaminanti fisici, chimici e biologici. Negli ultimi anni, lo sviluppo di nuovi imballaggi per alimenti (atmosfera modificata e imballaggi attivi) non solo ha aumentato la durata di conservazione degli alimenti, ma anche la loro sicurezza e qualità, portando quindi convenienza ai consumatori.

Direttamente correlato e interconnesso con l’imballaggio alimentare è il concetto di durata di conservazione: il periodo di tempo in cui alimenti, bevande, farmaci, prodotti chimici e molti altri articoli deperibili vengono somministrati prima che siano considerati inadatti alla vendita, all’uso o al consumo.

La Prof.ssa Giacalone è Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Torino presso il Dipartimento DISAFA. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le tecniche colturali, la fisiologia post-raccolta, la qualità, manipolazione e conservazione di prodotti freschi e frutta fresca tagliata; e il packaging diverso dal MAP (Modified Atmosphere Packaging). È responsabile dell’insegnamento di corsi relativi al sistema colturale e alla qualità dei frutti. È autrice e coautrice di oltre 100 articoli su riviste nazionali e internazionali.

Contattaci per maggiori info: ilo@unito.it