Dipartimento di DBIOS

03/10/2022

Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi  dell’Università di Torino si occupa di tutte le tematiche di ricerca che incrociano la biologia, l’ambiente e le biotecnologie.

Il Dipartimento DBIOS si articola su quattro sedi diverse a Torino: la distribuzione territoriale del dipartimento riflette la trasversalità della Biologia attuale che, in particolare a Torino, parte da un nucleo di saperi tradizionali naturalistici per irradiarsi verso le basi scientifiche della medicina attraverso: igiene, anatomia umana, patologia, farmacologia, microbiologia, biotecnologie e scienze agrarie.

A DBIOS sono associate strutture di grande rilievo scientifico-pubblico, come l’Orto Botanico che fa parte del complesso dei Musei Torinesi, la Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT), la quale rappresenta una delle più importanti banche di biodiversità fungina in Italia ed è caratterizzata da un alto valore sistematico, ecologico e applicativo, l’Erbario dell’Università degli Studi di Torino ed Il Museo di Antropologia ed Etnografia. Infine, l’eccellenza rappresentata dalla Biblioteca, organizzata su due sedi, è molto importante sia per gli abbonamenti attuali sia per le collezioni antiche.

Il Dipartimento di DBIOS è parte integrante del Campus di Città delle Scienze e dell’Ambiente di UNITO a Grugliasco e partner cruciale di Butterfly Area.

Scopri di più: www.dbios.unito.it