Ecomondo 2023: l’Università di Torino si posiziona al vertice dell’innovazione sostenibile

20/11/2023

Anche quest’anno la fiera Ecomondo 2023 di Rimini è stata l’epicentro di incontri sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, anche grazie alla partecipazione e il contributo dell’Università di Torino e del suo progetto d’avanguardia, Butterfly Area. Hanno generato grande interesse, attirando l’attenzione di esperti del settore, aziende e accademici provenienti da tutto il mondo.

L’Università di Torino e Butterfly Area
UniTO, unica università statale nella prestigiosa Innovation Arena di Ecomondo, ha tracciato nuove rotte per la ricerca accademica italiana, interagendo con aziende, start-up e pionieri delle tecnologie verdi. Questa partecipazione attiva ha messo in risalto l’importanza della ricerca accademica per la sostenibilità, e per tematiche cruciali come la circular economy e l’innovazione ambientale.
Butterfly Area, in fase di sviluppo ed evoluzione nel Campus universitario “Città delle Scienze e dell’Ambiente”, si è posizionata ed è stata promossa come un’eccellenza. La delegazione di Butterfly ha dimostrato il proprio impegno nella promozione di iniziative per la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità, collaborando attivamente con aziende, istituzioni e accademici per costruire un futuro più eco-sostenibile.

Gli incontri
Il culmine dell’evento è stato l’onore della visita del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin allo stand UniTO. L’interesse del Ministro ha confermato la rilevanza delle iniziative di Butterfly Area nella ricerca scientifica e nella risoluzione delle sfide ambientali attuali. Ha inoltre sottolineato il ruolo chiave dell’Università di Torino nell’implementazione di progetti innovativi per la sostenibilità.
Incontri chiave con figure di rilievo come Ma. Carolina Peña Mardones, Direttore dello sviluppo aziendale del Centro di Biotecnologia dei Sistemi dell’Universidad Andrés Bello di Santiago del Cile, hanno aperto la strada per potenziali collaborazioni internazionali, evidenziando l’interesse comune verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione.
Gli scambi con i ricercatori di UniTO, inclusi il Dr. Lorenzo Gallina, il Prof. Massimo Pugliese, la Prof.ssa Valentina Brunella, la Prof.ssa Francesca Valetti e la Dott.ssa Flavia Dela Pierre, hanno offerto uno sguardo approfondito sui progetti di ricerca all’avanguardia dell’Università nel campo della sostenibilità. Anche IRIS Srl, tra le migliori 10 aziende nella gestione circolare delle acque, è stata presentata con orgoglio come parte dei successi di UniTO a Ecomondo.

La partecipazione di Butterfly Area dell’Università di Torino a Ecomondo 2023 ha dimostrato che l’impegno per un futuro sostenibile è una priorità concreta, attraendo l’attenzione delle istituzioni e dell’intera comunità interessata a contribuire al benessere del pianeta. Ci vediamo il prossimo anno, sempre ad Ecomondo!