news

Il campus Città delle Scienze e dell’Ambiente

23/10/2022

Il campus Città delle Scienze e dell’Ambiente cresce con fondamenta solide e Butterfly Area ha già i suoi spazi.

Nei giorni scorsi la Vice-Rettrice alla ricerca Prof.ssa Cristina Prandi dell’Università di Torino e il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito hanno visitato il cantiere della Città delle Scienze e dell’Ambiente in costruzione a Grugliasco.

Indossati il caschetto e i presidi di sicurezza sono stati accompagnati dal direttore lavori, Ing. Davide Zeppegno che ha illustrato gli sviluppi e le fasi di progressione dei lavori. La visita ha percorso le aree dove stanno sorgendo gli edifici destinati alla didattica e ai laboratori, esplorando all’esterno le zone destinate alle attività sportive e alla futura Butterfly Area.

Ma in particolare la visita e le attenzioni sono state dedicate alla descrizione e presentazione delle soluzioni edilizie adottate per rispettare i CRITERI AMBIENTALI in ottica di sostenibilità. Non dimentichiamo infatti che il progetto edilizio del campus si contraddistingue per la certificazione Leed Gold Certification (LeedUSGBC) per la sostenibilità e l’ambiente.

Quindi meno consumi energetici per il riscaldamento, risparmio idrico e d’acqua potabile, meno consumi elettrici, ampie zone verdi, equilibri edilizi per promuovere in modo integrato cultura, salute e benessere.

La fine lavori è prevista per il 2024.