news

L’interesse per la riproduzione degli insetti cresce tra le aziende europee e il settore della ricerca

10/07/2023

Il 6 luglio l’azienda francese Agronutris, specializzata in biotecnologie e nell’allevamento e trasformazione di insetti in proteine per l’alimentazione animale, ha visitato l’Università di Torino insieme a Ceipiemonte per discutere di possibili collaborazioni e progetti di ricerca.

Durante la visita, i rappresentanti di Agronutris hanno incontrato la professoressa Luisella Celi, vicedirettore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, e i membri del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Tra i temi discussi, la formazione di studenti italiani e stranieri in zootecnia e alimentazione presso il Centro di Agrozootecnia di Tetto Frati. In questo centro, le professoresse Laura Gasco, Manuela Renna e Sara Bellezza Oddon conducono i loro esperimenti sugli insetti.

L’Università di Torino è riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche e pubblicazioni scientifiche sugli insetti, che includono studi e formulazioni di diete a base di scarti alimentari per aumentare la sostenibilità ambientale del processo di allevamento degli insetti.

Durante l’incontro, i rappresentanti di Agronutris hanno parlato anche della Butterfly Area dell’Università di Torino, il progetto speciale dell’Ateneo torinese che, attraverso un ecosistema di oltre 300 aziende, mira a rafforzare le sperimentazioni con le imprese anche in questo settore. Con la crescente attenzione all’allevamento degli insetti e alla ricerca in questo campo, la collaborazione tra aziende, università e centri di ricerca potrebbe portare a importanti innovazioni e soluzioni sostenibili per l’industria alimentare e zootecnica.