“Devi essere tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”
Questo lo slogan della Milano Green Week tenutasi dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
La celebre frase di Gandhi calza come non mai a pennello se parliamo di sostenibilità, in quanto solo attraverso la collaborazione tra i singoli individui che puntano allo stesso obiettivo potremo raggiungere gli obiettivi di mitigation e adaptation dell’Agenda 2030 e tutti gli altri obiettivi in ambito ambientale posti dalle istituzioni mondiali ed europee.
Più di 300 iniziative hanno riempito la città di Milano e i quartieri, i parchi e le strade, le scuole e le biblioteche, le cascine e i giardini condivisi nel nome della sostenibilità.
In collaborazione con l’Università di Torino è stata organizzata “Lessico e nuvole”, la mostra nata dall’omonima guida realizzata dall’ateneo torinese. L’esposizione vuole aiutare a comprendere i meccanismi del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario, esplorando le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla. dedicata al linguaggio, alla comunicazione e alla percezione della crisi climatica.
Egidio Dansero, Vice Rettore Vicario per la sostenibilità e la cooperazione allo sviluppo – Università degli Studi di Torino ha affermato:
“Rappresentare il cambiamento climatico, riflettere su come viene comunicato, e stimolare curiosità, riflessioni e confronti. Questo la mostra si propone e ogni tappa del percorso che sta svolgendo in giro per l’Italia rappresenta un momento di stimolo e confronto sia con gli organizzatori sia con il pubblico che la visiterà, abitandola e facendola vivere per il breve ma intenso tempo della visita”.
Scopri di più cosa è successo :
https://milanogreenweek.eu/
Scopri di più su “LESSICO e NUVOLE”:
Lessico e nuvole:
le parole del cambiamento climatico | Università di Torino