Notte dei Ricercatori 2022

30/09/2022

Torna la Notte dei Ricercatori! e Torino la dedica a Piero Angela.

L’evento si svolge contemporaneamente in tutta Europa con il nome “UNIGHT – United citizens for research” dove università e ricercatori presentano e spiegano le proprie attività al pubblico in un’importantissima occasione di terza missione.

L’Università di Torino nel 2022 si propone con un format più ricco che mai. Oggi, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre UNIGHT a Torino rappresenta la forte alleanza per la ricerca a livello europeo.

L’evento mette insieme oltre 1500 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino, del Politecnico e degli Enti di ricerca piemontesi con le 5 università europee dell’alleanza UNITA – Universitas Montium: la Serra de Estrela (Università da Beira Interior, Portogallo), i Pirenei (Università di Saragozza, Spagna e Università di Pau e dei Paesi dell’Adour, Francia), le Alpi (Università Savoie-Mont Blanc, Francia) e i monti del Banato (Università di Vest Din Timisoara, Romania).

Sono più di 200 le attività e iniziative a disposizione del pubblico durante i due giorni.

Caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi propedeutici per grandi e piccini.

Il centro di Torino torna a essere il cuore pulsante della manifestazione. Ricercatrici e ricercatori vi aspettano presso: il Palazzo del Rettorato dell’Università (via Verdi, 8), il cortile di Palazzo Badini-Confalonieri (via Verdi, 10), Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20) e i nuovi spazi del Complesso Aldo Moro (via Verdi/via Sant’Ottavio), unitamente ai luoghi storici di sempre: l’Orto Botanico, il Castello del Valentino, il Palazzo degli Istituti Anatomici con i Musei Universitari, il Centro di Biotecnologie Molecolari e per la prima volta il Polo Universitario San Luigi Gonzaga (Orbassano).

Tutto il programma di UNIGHT – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori di Torino è disponibile al link https://unightproject.eu