Contrasto all’inquinamento e allo spreco nell’agroalimentare è il primo dei 5 PERCORSI dedicati alla scoperta delle Infrastrutture di Ricerca per la sostenibilità dell’Università di Torino che si sono svolti durante l’Open Day del 12 luglio 2022.
La lotta allo spreco alimentare passa anche e soprattutto da strumentazioni e laboratori. Le nuove tecniche di produzione possono migliorare l’efficienza dei processi produttivi in ottica di lean management e di miglioramento della sicurezza alimentare. L’obiettivo di Butterfly Area è aiutare le imprese a migliorare i processi di selezione delle materie prime, passando per la loro trasformazione fino a packaging e trasporto puntando a migliorare l’efficienza senza rinunciare alla sostenibilità.
Le aziende partecipanti sono state accolte nella prima tappa presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dove hanno potuto visitare infrastrutture e strumentazioni dedicate allo studio dei processi di produzione e distribuzione del cibo in modo sostenibile, proseguendo poi per il laboratorio di post-raccolta per lo stoccaggio e il confezionamento del cibo e terminando il percorso presso i laboratori di analisi del Dipartimento di Chimica.
Scopri di più sulle Infrastrutture di Ricerca UNITO.