Gli obiettivi 2 e 12 dell’Agenda 2030 dell’ONU fanno riflettere sul consumo del cibo, e sul consumo e produzioni responsabili. In Butterfly Area sono temi su cui si lavora costantemente con il confronto tra ricercatori ed aziende. L’ultimo percorso dell’Open Day delle Infrastrutture di Ricerca si è svolto presso la sede di Cuneo del Dipartimento di DISAFA ed ha riguardato le “Tecnologie alimentari innovative”.
La sede di Cuneo, costruita nella struttura che ospitava l’ex-macello della città, rappresenta un’eccellenza per quanto riguarda lo studio e la ricerca applicata sugli alimenti. I partecipanti, guidati dal prof. Giuseppe Zeppa, hanno potuto visitare i laboratori di analisi e le infrastrutture di ricerca, tra cui il laboratorio di analisi sensoriale dove vengono testati i nuovi prodotti.
I frutti degli studi presso la sede di Cuneo ci permettono di trovare in negozi e supermercati nuovi prodotti migliorati, per esempio prodotti con una vita sullo scaffale più lunga (shelf-life) o con caratteristiche compositive ed organolettiche completamente nuove.
Scopri di più sulle Infrastrutture di Ricerca UNITO