news

San Paolo: la missione di UniTO si chiude con successo

12/10/2023

San Paolo, 11 novembre – La missione istituzionale della delegazione dell’Università di Torino ha raggiunto la sua ultima giornata, durante la quale sono state svolte due importanti attività che sottolineano il successo di questa straordinaria esperienza.

Il Prof. Alessandro Vercelli e la Prof.ssa Marina Boido, accompagnati dalla Prof.ssa Mariasilvia Ciola, hanno tenuto un incontro di alto livello con i vertici della Scuola di Medicina dell’Università di San Paolo (USP). La sede storica della Scuola, un maestoso edificio costruito nel lontano 1912, ha ospitato l’incontro, che è stato caratterizzato da un’atmosfera di grande importanza e tradizione accademica. La delegazione di UniTO è stata accolta dalla Preside della Scuola, la Prof.ssa Elosia Bonfà, il Prof. Nelson Gouveia, vice presidente della Commissione Relazioni Internazionali, il Prof. Paulo Menezes, vice presidente della Commissione Ricerca, e la Sig.ra Talita de Almeida, coordinatrice dell’Ufficio Relazioni Internazionali.

Durante l’incontro, il Prof. Vercelli e la Prof.ssa Bonfà hanno concordato di avviare una serie di workshops tematici tra ricercatori italiani e brasiliani, iniziando dalle importanti aree di oncologia, psichiatria e neuroscienze. Questi workshops rappresenteranno una base solida per la futura definizione di un accordo specifico tra le due Scuole di Medicina, promuovendo la collaborazione internazionale nel settore medico. Ha partecipato all’incontro anche la Prof.ssa Danieli Andrade che a breve arriverà a Torino per un periodo come visiting professor presso il Polo San Luigi.

Nel frattempo, la delegazione Butterfly Area di UniTO è tornata al Consolato Generale d’Italia, dove si sono svolte le cerimonie di firma di due importanti accordi di cooperazione. Questi accordi coinvolgono l‘Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS) e l’Instituto Federal Catarinense (IFC) – Campus Rio do Sul, istituzioni accademiche di rilevanza in Brasile.

Nonostante le eccezionali condizioni meteorologiche e le inondazioni che hanno colpito gli Stati meridionali del Brasile, impedendo alle delegazioni delle istituzioni partner di UniTO di raggiungere San Paolo, il Consolato Generale d’Italia ha dimostrato grande flessibilità e prontezza nell’organizzare la cerimonia di firma via Google Meet! La cerimonia di firma è stata resa ancora più significativa dalla partecipazione dei Consoli d’Italia delle sedi consolari di Santa Catarina e Rio Grande do Sul, sottolineando l’importanza di questi accordi di cooperazione e dei buoni rapporti tra le due nazioni.