SANIFICAZIONE AZIENDALE: tecnologie ed approcci sostenibili – 1° edizione

26/10/2023

Nasce a Torino la 1ma edizione del corso di formazione “SANIFICAZIONE AZIENDALE: tecnologie ed approcci sostenibili“ organizzato dall’’Università di Torino in collaborazione con:

• Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO)
  • Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
  • Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
  • Commissione Nazionale Formazione Continua (ECM)

Date del corso: 24/01/2024 – 26/01/2024
Scadenza per le iscrizioni: 3/12/2023
Responsabile Scientifico: Prof.ssa L. Celi
Coordinatore Scientifico: Prof. P. Di Ciccio
Durata del corso: 19 ore
Modalità di erogazione: full-time, frontale ed esercitazioni pratiche

Il corso è volto a formare figure aziendali e consulenti che si occupano di sviluppare ed implementare sistemi di sanificazione ambientale efficienti. La partecipazione al corso darà ai partecipanti una preparazione normativa/tecnica in materia che permetta di affrontare le problematiche connesse alla gestione della sanificazione ambientale; comprendere il valore e l’importanza di un corretto utilizzo dei presidi; adempiere alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente e gestione delle acque.

Come si sviluppa il Corso
I docenti sono accademici e professionisti di enti e imprese specializzate sul tema della sanificazione.
Nell’ambito del corso si terranno esercitazioni teorico/pratiche volte ad illustrare metodi, strumenti e valutazione della qualità dell’aria e dell’efficacia di un piano di sanificazione.

I metodi e le tecnologie presentati avranno 2 focus specifici: il primo, incentrato sui presidi e le tecnologie di sanificazione, il secondo sulla filiera/comparto agro-alimentare per una formazione tagliata su misura per gli addetti ai lavori.

Il corso promuove la riduzione dell’impatto ambientale legato alle operazioni di sanificazione ambientale mediante un uso consapevole dei presidi convenzionali e minimizzando l’utilizzo di acqua grazie all’uso di nuove tecnologie (es. ozono, acqua elettrolizzata) per ottimizzare le pratiche di sanificazione degli ambienti e nella filiera agro-alimentare, così da ridurre il rischio di residui nell’ambiente e di contaminazione delle derrate alimentari e il loro spreco.

Lo scopo è creare un ecosistema in cui le aziende partecipanti sono ingaggiate nelle attività di ricerca e innovazione per la creazione di filiere virtuose.

Il corso, infine, rafforza le competenze del capitale umano presente sul territorio innalzando il valore competitivo delle industrie, in particolare delle piccole e medie imprese.

La mission: saper gestire al meglio la transizione verde di un sistema produttivo sempre più globalizzato

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono raccolte dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

Quota di iscrizione: 300,00 € + IVA

Il Corso è in fase di accreditamento ECM – “Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate”

VERIFICA DI APPRENDIMENTO: è necessario seguire l’attività didattica negli orari indicati nel programma e superare la verifica di apprendimento finale. A tal riguardo, per acquisire l’attestato ECM è previsto lo svolgimento di un test a risposta multipla. Il test NON in presenza verrà inviato ai partecipanti mediante link via mail Sarà necessario ottenere il 75% di risposte corrette per acquisire l’attestato (max 1 tentativo). Il test dovrà essere completato entro 3 giorni dal termine del corso

Promosso da:

• Università degli Studi di Torino
  • Butterfly Area, UniTo

Co-finanziato da:

• Nord Ovest Digitale E Sostenibile (NODES)
  • Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura (AGRITECH)

Consulta i documenti: