news

TerraMadre 2022

22/09/2022

Oggi alle ore 17:00 parte Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione di Slow Food che torna ad animare il Parco Dora di Torino dal 22 al 26 settembre 2022. La 14esima edizione riunisce oltre 3mila tra contadini, allevatori, cuochi e attivisti da 150 Paesi e 700 espositori. Il messaggio è uno: Regener Action, per un cibo pulito, giusto e inclusivo.

Serena Milano, direttrice Slow Food Italia e segretario generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia hanno raccontato in che modo verrà affrontato il tema di quest’anno, la rigenerazione in agricoltura. A Torino, molto spazio sarà dedicato ai giovani, ai quali il Salone intende comunicare con più linguaggi, dalla scienza, all’arte alla musica. Del resto, sono tanti gli Under 30 che si riconnettono alla natura tornando all’agricoltura. Molti, tra di loro, quelli che scelgono di seguire percorsi di studi improntati alla conoscenza dell’ambiente e del territorio. 

Un percorso di rigenerazione che parte dal mondo della produzione alimentare può avere un impatto significativo su ambiente, economia e giustizia sociale. Soprattutto se parte dal basso, dai cittadini, può essere la vera soluzione alla crisi climatica. Perché, come sostiene Carlo Petrini, fondatore di Slow Food , “attraverso le scelte quotidiane si fa politica“. E sono le azioni dei giovani e delle comunità locali che possono incidere per garantire una vita sostenibile alla generazione attuale e a quelle future.  

A Terra Madre non mancheranno le testimonianze di piccoli agricoltori agroecologici, che con il loro contributo rappresentano la forma di agricoltura più funzionale a contrastare la crisi climatica che, spesso, è alla base di conflitti e ondate migratorie. Nel mondo, un miliardo di persone ancora soffre la fame. Questo perché i sistemi alimentari non sostenibili danneggiano l’ambiente, ma anche il benessere delle popolazioni. Ecco perché la rigenerazione per un buon cibo parte da persone, territori e tradizioni.