Un giorno di scienza e collaborazione a Rio de Janeiro

07/10/2023

Continua nella giornata del 6 ottobre la missione in Brasile della delegazione UniTo e di Butterfly con una giornata ricca di incontri e collaborazioni significative nella bellissima Rio de Janeiro

La giornata è stata aperta con un seminario speciale dedicato alla vita e all’eccezionale contributo scientifico di Rita Levi Montalcini presso l’Istituto di Scienze Biomediche dell’Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ). La scienziata, vincitrice del Premio Nobel per la Medicina, è presente nella storia scientifica brasiliana. Dopo gli studi all’Università di Torino, Rita Levi Montalcini intraprese viaggi di studio e ricerca in America Latina, includendo un periodo a Rio de Janeiro tra il 1952 e il 1953. Questa connessione ha aperto le porte a un’opportunità unica di dialogo e collaborazione.

I professori Alessandro Vercelli e Marina Boido hanno svolto incontri tematici con i ricercatori brasiliani durante i quali sono emersi numerosi spunti per potenziali collaborazioni, non solo nel campo delle neuroscienze ma anche in altre discipline. In particolare Unito parteciperà all’evento NeuroBuzios nel 2024 per discutere e finalizzare progetti concreti di collaborazione.

La delegazione di Butterfly Area ha trascorso una parte della giornata presso la Fondazione Oswaldo Cruz (FIOCRUZ), un’istituzione di rilievo nel campo della salute e della ricerca scientifica in America Latina. La Fondazione ha come missione promuovere la salute, lo sviluppo sociale e la diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica. In un ambiente suggestivo, la vice Rettrice Cristina Prandi, insieme alle professoresse Luisella Celi e Cristina Giovanna Varese, è stata accolta dalla vice Presidente della Fondazione, Isabela Delgado e da numerosi colleghi.

Durante la giornata di lavoro, sono emersi numerosi punti di possibili collaborazioni tra UniTO e FIOCRUZ, per lo sviluppo di ricerche condivise e programmi didattici. Si è discusso dell’organizzazione di webinar tematici e di accordi di collaborazione specifici. Un’idea concreta è quella di organizzare Summer-Winter schools in collaborazione, promuovendo l’interazione tra studenti e ricercatori di entrambe le istituzioni.

Nel pomeriggio, le professoresse Celi e Varese hanno visitato il campus Maré della FIOCRUZ, guidate dai colleghi locali. Durante la visita alle biobanche microbiche, si è discusso di standard operativi (SOPs) per le attività delle collezioni microbiche e dello studio di microbiomi.

Nel frattempo, la vice Rettrice Cristina Prandi e la dott.ssa Mariasilvia Ciola sono state accolte dal vice Rettore per gli Affari Internazionali dell’Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ), prof. Papa Matar Ndiaye, nel nuovissimo Parco Tecnologico dell’Università. UniTO e UFRJ hanno già una collaborazione in corso su diverse aree scientifiche, ma questa giornata di incontri ha aperto la strada a una possibile collaborazione ancora più ampia, e al coinvolgimento di molti e più numerosi dipartimenti. Questo progetto articolato potrebbe beneficiare di finanziamenti attraverso il programma CAPES PrInt, incentivando la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e progetti di ricerca congiunti tra le due università.

Butterfly Area è entusiasta di essere al centro di questa missione di collaborazione internazionale ed è pronta a lavorare ai futuri sviluppi di queste promettenti partnership.