Un passo importante verso la collaborazione internazionale tra Italia e Brasile nel settore dell’agricoltura sostenibile

03/10/2023

Nel contesto di una crescente necessità di collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali, Butterfly Area diventa un boost di attivazione di accordi di cooperazione tra Italia e Brasile nel settore dell’agricoltura sostenibile. L’Università di Torino con la delegazione  guidata dal Rettore, il Prof. Stefano Geuna, ha attivato in territorio brasiliano una serie di incontri che promettono di rafforzare i legami tra le due nazioni.

L’incontro con la Sottosegretaria, la Prof.ssa Marcia Barbosa, avvenuto il giorno 2 ottobre 2023 presso il Ministero della Tecnica, della Tecnologia e dell’Innovazione (MCTI) è stato un momento di riconoscimento per l’iniziativa intrapresa dall’Università di Torino. La Prof.ssa Barbosa ha sottolineato l’importanza cruciale di una collaborazione ampia e duratura tra Brasile e Italia in un mondo che deve affrontare sfide complesse come le pandemie globali e il cambiamento climatico, tramite il potere delle connessioni.

Nel pomeriggio, la delegazione ha avuto un incontro presso CAPES, Fondazione del Ministero dell’Istruzione (MEC) brasiliano, che si dedica alla promozione dei corsi post-laurea e alla formazione degli insegnanti. Durante questa riunione, il progetto Butterfly Area ha catturato l’interesse di CAPES, che ha tra i temi prioritari di interesse la sostenibilità ambientale. È stata ulteriormente considerata la possibilità di una collaborazione tra l’Università di Torino e EMBRAPA, la Fondazione brasiliana per la ricerca agricola, che sta esplorando la possibilità di aprire un’antenna delle proprie attività all’interno di Butterfly Area.

La Prof.ssa Cristina Prandi, Vice Rettrice per la Ricerca UniTo, ha commentato: “Aver stabilito questa relazione con una delle migliori agenzie di ricerca in agricoltura a livello mondiale è una conferma del livello di eccellenza della ricerca che viene condotta in UniTO nei settori dell’agricoltura. L’interesse dimostrato e le collaborazioni che nasceranno da questo accordo rappresenteranno un’ulteriore affermazione della dimensione internazionale del progetto Butterfly”

La partnership tra Italia e Brasile nel settore dell’agricoltura sostenibile attraverso il progetto Butterfly Area è destinata a portare a sviluppi significativi. Inoltre, l’accordo con le Fondazioni brasiliane nell’ambito dell’iniziativa Amazon+10 permetterà ai ricercatori dell’Università di Torino di partecipare a spedizioni scientifiche nell’Amazzonia brasiliana, dove studieranno la biodiversità e le comunità locali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile della regione.

.