EPISODIO PODCAST

Cos’è l’innovazione?

13/12/2022

Sono intervenuti

Riccardo Bubbio

Vice Presidente dell’Associazione per la Direzione del Personale in Piemonte e Valle D’Aosta

Martina Poderini

Ingegnera meccanica e Innovation Manager

Alessandra Girardi

Vice Presidentessa di Vanni

Edoardo Cavagnino

Presidente di Gelati PEPINO 1884

Mattia Conte

Amministratore delegato di Coltivo.io

Parliamo di innovazione prendendo spunto dal confronto con interlocutori diversi. Consapevoli di quanto sia ampio questo argomento, abbiamo riunito le opinioni degli intervistati per cercare di trovare più definizioni possibili. Abbiamo chiesto loro di portare anche qualche esempio pratico per comprendere cosa significhi innovazione nel loro mondo.

Butterfly Area Stories è un podcast prodotto da Butterfly Area dell’Università di Torino, realizzato con la supervisione di Giovanna Guarriello, Direzione Innovazione e Internazionalizzazione/ ILO – Unito e in collaborazione con Frida – UniTo.
Ai microfoni avete sentito: Antonio Demartis e Maddalena Genisio.
Regia e montaggio a cura di: Luca Baraldi.
Supporto alla comunicazione: Valentina Tortone.
La sigla è VHS Hero di Lofive.


Potrebbero interessarti anche

13/12/2022

Cos’è il mondo del lavoro?

Il mondo del lavoro, questo sconosciuto! Gli studenti si chiedono spesso che cosa li aspetti alla fine del loro percorso accademico. Allora ci siamo rivolti ad esperti del settore per chiedere il loro punto di vista sulle opportunità, riflettendo sulla distanza che c’è tra l’università e il mondo del lavoro.

13/12/2022

Cos’è la ricerca?

Parliamo di ricerca: quanto ne sappiamo di questo argomento? Il mondo della ricerca è un mondo parallelo. Per approfondire il tema abbiamo preso in considerazione il punto di vista di ricercatori e imprenditori. Abbiamo chiesto loro di parlarci delle esperienze dirette e delle differenze tra la ricerca aziendale e universitaria.

13/12/2022

Cos’è la sostenibilità?

Parliamo di sostenibilità ad ampio spettro. Riflettendo su questo tema prendiamo in considerazione anche la nostra posizione come cittadini, confrontando il nostro punto di vista con quello delle aziende. Abbiamo scorporato il concetto e parlato sia di sostenibilità ambientale, sia sociale. Per farlo ci siamo appoggiati anche ai principi dell’Agenda 2030.