Allevare insetti per il futuro

Lo Studio Pegaso è una società agricola dedita all’allevamento e alla commercializzazione di insetti per la lotta biologica. Quello dell’allevamento entomologico è un settore promettente, specialmente in questo momento storico. La lotta biologica, infatti, sfrutta i naturali antagonismi tra organismi viventi per contenere l’espansione di quelli nocivi all’uomo; quindi, permette di intervenire sui danni alle colture senza fare uso di insetticidi. Inoltre, l’allevamento di insetti destinati al feed – la produzione di mangimi per l’allevamento animale – così come al food – la produzione di cibo destinato al consumo umano – potrebbe alleviare alcuni problemi connessi all’agricoltura industriale: la deforestazione, le emissioni inquinanti e l’eccessivo sfruttamento della pesca per produrre mangimi a base di farina di pesce. Non da ultimo, gli insetti potrebbero rappresentare una fonte proteica alternativa alla carne nell’alimentazione umana e, se destinati principalmente al food, ridurre significativamente gli allevamenti intensivi.

Non solo lotta biologica

Per Studio Pegaso, Butterfly Area può essere un’occasione per consolidare la già esistente collaborazione con l’università, trasformandola in un rapporto più stabile e istituzionale. Nel contesto del progetto, un ambito solo apparentemente di nicchia come questo potrebbe giovare della disponibilità di laboratori e strumentazioni per migliorare i processi produttivi e sviluppare idee nuove. A questo proposito, Ivan Albertin si è detto interessato alle possibilità di collaborazione con gli studenti: sono già diversi i laureandi e i neolaureati che scelgono di fare il tirocinio allo Studio Pegaso e – ha detto Albertin a noi di Butterfly –  “lavorare con chi è fresco di studi non può che essere motivo di arricchimento, specialmente in un settore complesso come quello agrario, che al momento riunisce sfide legate alla crisi climatica, alla globalizzazione, alle trasformazioni del mercato.”

Studio Pegaso

L’azienda è attiva dal 2004 e conta quattro soci: Ivan Albertin, Aurelio Del Vecchio, Arianna Giusta e Demis Del Forte, tutti provenienti dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Ambientali dell’Università di Torino. È proprio a Grugliasco, nei laboratori del Dipartimento, che Pegaso alleva i suoi insetti, in stretta collaborazione con il professor Alberto Alma e la professoressa Luciana Tavella.