Innovazione e sostenibilità? Largo ai bottoni

L’azienda dei Fratelli Bonfanti, fondata oltre un secolo fa, si distingue per la dedizione alla creazione di bottoni di alta qualità, testimonianza di eccellenza artigianale e design innovativo. L’influenza della moda italiana e internazionale permea ogni pezzo, conferendo loro un fascino senza tempo. Serena e Chiara sono orgogliose rappresentanti della terza generazione di Fratelli Bonfanti. Eredi di una tradizione che affonda le radici nel 1946, le due imprenditrici incarnano i valori di cura, etica e rispetto per la tradizione che hanno reso questa azienda un’icona nel settore tessile torinese.

Mentre continuano a preservare il legame indissolubile con il passato, le due sorelle guardano con fiducia e lungimiranza verso il futuro. Attraverso un impegno costante verso l’innovazione e la digitalizzazione delle collezioni di bottoni, rispondono alle esigenze dei clienti con creatività ed efficienza senza precedenti. Ma non solo: la sostenibilità ambientale è al centro della filosofia aziendale, con un impegno tangibile verso l’uso di materiali riciclati e pratiche eco-friendly che riducono l’impatto ambientale. Inoltre, attraverso progetti di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con l’associazione Imprenditorialità Femminile “APID”, le sorelle Bonfanti dimostrano un profondo impegno verso l’inclusione e il coinvolgimento delle nuove generazioni.

Grazie alla loro leadership innovativa e al loro costante impegno verso la sostenibilità e l’inclusione, l’azienda Fratelli Bonfanti continua a prosperare nel panorama industriale torinese, mantenendo viva la sua eredità familiare con una visione moderna e responsabile.

Un amore che nasce in famiglia

Chiara e Serena sono cresciute nell’azienda di famiglia ed i bottoni hanno sempre svolto un ruolo nella loro vita. Tutto ciò senza nessuna tipologia di pressione da parte dei loro genitori, titolari dell’attività, tanto che entrambe hanno avuto differenti esperienze lavorative, come ci hanno raccontato durante l’intervista. La scelta di rientrare a lavorare nell’azienda di famiglia nasce dall’amore che provavano per i bottoni e tutto il mondo che si nasconde dietro questo semplice oggetto. Lo stesso amore lo trasmettono ai clienti che si affidano a loro per arricchire i propri capi con questo piccolo e prezioso accessorio. La gamma di bottoni infatti è molto ricca e varia proprio per accontentare tutti gli stili.

Nell’ottica di portare avanti l’azienda della famiglia, le due sorelle hanno scelto di sviluppare il profilo dell’attività anche su altri ambiti. nel presidio anche del territorio piemontese in cui l’azienda nasce e si identifica. Dalla scelta dei materiali e del packaging, al team di lavoro principalmente al femminile fino ad iniziative sociali sono le loro scelte sostenibili e innovative per condividere con il proprio territorio non solo la loro esperienza, ma la forte tradizione ed i valori di un’azienda che da più di 50 anni è presente in Piemonte con i suoi bottoni.

Il prodotto finito quindi non è l’unica attenzione per Chiara e Serena: è importante ragionare su quanto avviene attorno, riconoscendosi attori fondamentali di un contesto commerciale e condividendo esperienza e valori con il mondo esterno per non rimanerne scollegati.

Largo ai giovani nel mercato dei bottoni

Proprio in un’ottica del genere, Chiara e Serena sono fortemente impegnate nell’integrare giovani figure nella loro attività attraverso sia la modalità didattica innovativa dell’alternanza scuola-lavoro rivolta a studenti delle superiori, sia con l’attivazione di tirocini universitari. Tutte le collaborazioni attivate hanno portato ad uno scambio di crescita da parte di entrambe le parti, soprattutto perché i candidati hanno sempre dimostrato tanta voglia di mettersi in gioco e disponibilità ad imparare. Queste esperienze permettono all’azienda di rimanere collegata alle dinamiche trasformative della domanda e della società arricchendo la forte storia e tradizione di uno sguardo più giovane e al passo con i tempi.