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L’amministratore delicato: l’innovazione della gentilezza

Con un approccio innovativo al mondo del lavoro, UOMOeAMBIENTE incarna i valori dell’empatia e della gentilezza nella sua leadership. Nell’intervista a Nunzia Giunta, co-fondatrice dell’azienda, abbiamo esplorato come questi principi guidino la cultura aziendale per un ambiente lavorativo unico, dove il benessere dei dipendenti è al centro di ogni iniziativa. Con un’attenzione particolare alla formazione sulle soft skill e al supporto emotivo, UOMOeAMBIENTE si distingue per un approccio olistico che considera il tempo trascorso in azienda come un’opportunità per promuovere la qualità della vita dei suoi collaboratori. Questo approccio ha permesso alla nostra intervistata di vincere nel 2023 il prestigioso premio Bellisario che premia le donne che si distinguono nel settore lavorativo di loro competenza.

 


Un ambiente di lavoro empatico

Nell’azienda UOMOeAMBIENTE, Nunzia ci ha raccontato come la sua leadership gentile sia un approccio innovativo al mondo del lavoro. Questa modalità presidia che il tempo che viene passato in azienda sia di qualità, considerato che corrisponde alla maggior parte delle ore della giornata per le persone. Per raggiungere questo obiettivo le mosse di un “amministratore delicato” passano attraverso diverse modalità di lavoro e gestione come, ad esempio, la formazione sulle soft skill legate alla comunicazione positiva tra colleghi, acquisire consapevolezza riguardo lo stress e le situazioni più difficili sul lavoro per affrontarle al meglio e sondaggi periodici per sapere come stanno i dipendenti dell’azienda e essere di supporto anche per momenti di vita personali.

L’attenzione al benessere del lavoratore a 360 gradi permette di avere un luogo di lavoro dove la gentilezza e l’empatia sono i valori principali su cui si instaurano le relazioni e la qualità del lavoro migliora a vista d’occhio. Qualche esempio? Nell’ufficio di UOMOeAMBIENTE è stata inserita la figura del “manager delle coccole”. Un cagnolino dal nome Artù che gira per la struttura e ogni dipendente può prendersi del tempo per coccolarlo e giocare con lui in modo da allentare un po’ la tensione e svagarsi in un momento di pausa. Questo può sembrare un semplice gesto, ma la leadership gentile passa anche attraverso le cose più semplici come le feste di un cagnolino.

Anche nei momenti più difficili che creano forte stress e c’è il rischio di fallire, questa modalità di pensare e vivere il lavoro aiuta ad avere consapevolezza e ad affrontare al meglio i momenti più difficili. Non è solo il singolo a trarre benefici, ma sono momenti importanti per tutta la squadra poiché ogni fallimento è un punto di crescita per i singoli e per il gruppo. Ciò potenzia la responsabilità che ciascun collaboratore ha verso l’altro contribuendo, a rafforzare i rapporti di fiducia e sostegno che si instaurano reciprocamente.

 

La sostenibilità è un valore, non solo una scelta

UOMOeAMBIENTE è un’azienda che offre consulenza su temi ESG e quindi legati al tema più ampio della sostenibilità che viene vissuto pienamente anche in azienda: poco per volta, la volontà dei suoi fondatori, ha portato al riconoscimento dell’azienda come B Corp. Questo riconoscimento insieme ad altri, sottolineano come l’impegno di UOMOeAMBIENTE nella sostenibilità sia multisettoriale e concentrato in diversi ambiti secondo i principi ESG che prevedono un’applicazione sull’ambiente, a livello di governance e a livello sociale.

Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, Nunzia ha individuato due aspetti fondamentali. Il primo è la formazione di tutto il personale sui temi che abbiamo citato. Avere le conoscenze e le capacità adatte permette ai collaboratori di essere pronti ai nuovi cambiamenti e all’azienda di rimanere competitiva anche in futuro. Il secondo aspetto invece è il rapporto con i giovani. Per Nunzia la generazione Z è portavoce di un nuovo punto di vista in grado di accogliere i criteri innovativi della sostenibilità e può aiutare l’azienda a percorrere questa strada.