Brigitte Sardo è il Direttore Generale dell’azienda di famiglia, Sargomma.
È determinata e con uno sguardo diretto e penetrante, con le idee chiare e soprattutto… tante.
Alla domanda “che cosa significa innovazione per Sargomma”, Brigitte ha dato una risposta ricca ed articolata rispecchiando il claim dell’azienda: “Siamo di gomma: resistenti e tutti d’un pezzo, ma anche flessibili, con una naturale vocazione al cambiamento”. Ci piace molto questa definizione!
Questo cambiamento risponde ad un desiderio di cogliere opportunità sempre nuove, nell’intento di adeguarsi alle esigenze del mondo contemporaneo ed essere sempre più propositivi nelle relazioni con i clienti. Si tratta, in sostanza, di un’evoluzione che si muove su più fronti e interessa tutti gli aspetti dell’azienda che, di recente, si è convertita in Società Benefit.
Così facendo Brigitte ha portato la società ad inserire nel proprio statuto obiettivi orientati da una cultura dell’inclusione lavorativa, con lo scopo di integrare giovani, donne e persone diversamente abili; con questo fine, nel 2022 è stato avviato il progetto LIS, che ha portato all’inserimento di persone non udenti.
Non può mancare, poi, l’innovazione sul fronte della sostenibilità. Al fine di ridurre l’impatto ambientale, Sargomma ha avviato una nuova divisione aziendale chiamata SKIN che, in collaborazione con l’artista biellese Alessandro Ciffo, si occupa della produzione di rivestimenti in silicone con gli scarti di produzione.
Brigitte con la sua azienda si è impegnata nella riqualificazione dell’ex area di Pininfarina di Grugliasco, dove prenderà vita la nuova sede, un unico spazio industriale che convoglierà processi produttivi diversi, sulla scorta del modello di Industria 4.0, che vede l’integrazione delle tecnologie produttive per favorire la comunicazione tra le interfacce, l’aumento della produttività, della qualità degli impianti e dell’analisi dei dati.
È sempre in un’ottica di innovazione che, per Sargomma, la collaborazione con Butterfly Area potrebbe rivelarsi fruttuosa: Brigitte ha confermato il forte interesse dell’azienda alla ricerca su nuovi materiali ecosostenibili e alle collaborazioni con giovani ricercatori.
Ci siamo salutati con una riflessione conclusiva che abbiamo trasformato in un importante consiglio: ascoltare prospettive altre e aprirsi alle interrelazioni e ai reciproci scambi, in definitiva, è la modalità per eccellenza per creare possibilità di cambiamento.
Sargomma nasce a Torino nel 1981. Sin dagli albori, guidata dal primo titolare Giuseppe Sardo, ha collaborato con le principali carrozzerie torinesi.
Dalla fine degli anni ’90, con la direzione dell’attuale CEO Brigitte Sardo, l’azienda ha inaugurato un processo di espansione ed internazionalizzazione: si è consolidata sul mercato nazionale e ha avviato partnership e joint-venture all’estero.
Dal novembre 2021, inoltre, Brigitte Sardo è la Presidentessa di APID Torino, associazione che da più di trent’anni rappresenta le PMI femminili sul territorio di Torino e provincia.