Piccola e media impresa: un settore complesso

MeC è una società di consulenza specializzata nella Cost Analysis. L’azienda si racconta attraverso le  parole chiave: innovazione, attenzione alle persone  e impatto sociale

L’amministratore delegato Massimo Bardissone è il vicepresidente di API Torino Giovani, l’associazione che dal 1949 rappresenta le piccole e medie imprese del territorio, offrendo assistenza in campo sindacale, tributario, tecnologico, ambientale, commerciale e legale, oltre alla rappresentanza presso Enti e Istituzioni locali. In questo spirito, quattro anni fa, API Torino ha lanciato il “Manifesto sull’impatto sociale della piccola e media impresa. Per un ecosistema sostenibile”, che punta ad occuparsi delle diseguaglianze sociali, a spianare la strada al settore delle PMI favorendo la loro interrelazione, e a ripensarle come imprescindibili alla creazione del benessere collettivo.
Per MeC, quindi, l’innovazione s’intreccia all’attenzione per l’impatto sociale delle PMI: spazi che, nello spirito di un nome importante nella storia dell’imprenditorialità italiana e mondiale, Olivetti, devono “distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia”; le fabbriche, in sostanza, devono adattarsi all’uomo e non viceversa.

La Butterfly Area per le PMI

È proprio in nome delle PMI che Bardissone e il giurista d’impresa Luca Sarli si sono espressi, facendosi portavoce, nella nostra intervista, di un problema strutturale: i costi del lavoro sono proibitivi per le PMI che, di conseguenza, difficilmente riescono ad assumere personale, specialmente se finalizzato alla ricerca. Non è un caso, hanno osservato, “che l’Italia non spicchi per numero di brevetti, idee e marchi registrati”.
Di conseguenza, questo settore è difficile da intercettare per le università e, considerata l’accelerazione vertiginosa dei mutamenti tecnologici, c’è il rischio che il divario tra i contesti applicativi del mondo del lavoro e quelli universitari aumenti a dismisura.
Quest’ultimo, a detta di Sarli, è un periodo estremamente redditizio per la ricerca di innovazione: MeC è impegnata in progetti di ricerca interni, così come in sperimentazioni condivise dai clienti; a breve si aprirà il nuovo settennato di programmazione europea per i bandi di ricerca finanziati e la collaborazione con Butterfly Area potrebbe rivelarsi l’occasione per stendere nuovi progetti da presentare alla Regione Piemonte, facendo networking con altre imprese e con gli atenei torinesi. Si tratta, secondo Bardissone, di un buon incentivo alla sinergia tra università e PMI, la spina dorsale dell’economia del Paese.

Noi del progetto Butterfly Area vogliamo contribuire a colmare questo gap università impresa. In che modo?

Innanzitutto incentivando le interrelazioni tra studenti, ricercatori e PMI, e anche, soprattutto, trasformandoci in uno spazio di condivisione del sapere, strutturalmente nuovo e disponibile a relazioni inedite, in cui un’impresa di medie dimensioni potrebbe usufruire delle spinte necessarie all’assunzione di un ricercatore, alla registrazione dei brevetti e alla tutela della proprietà intellettuale.

MeC S.r.l.

L’azienda MeC è nata a Torino nel 2006 ed attualmente ha sedi a Modena, Detroit e Tangeri e riunisce un team di professionisti del mondo universitario e degli istituti tecnici superiori sotto la guida di Carlo Bardissone, un professionista che vanta trent’anni di esperienza nell’analisi costi.

La società ha mosso i suoi primi passi nel settore dell’automotive, specializzandosi nella gestione dei costi dell’intero ciclo di vita del veicolo: dalla concept phase alla rottamazione, del veicolo intero così come di specifiche aree funzionali. Col tempo ha allargato la propria area di competenza al settore delle macchine agricole, a quello dei veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, al settore dei grandi elettrodomestici e ad altri in via di sviluppo, quali aerospace, medicale, energetico e delle infrastrutture.
I servizi offerti riguardano, principalmente, l’analisi dei costi variabili e investimenti (Should Cost); il monitoraggio e il controllo dei costi (Cost Tracking); la valutazione dei prodotti della concorrenza (Cost Benchmark) e l’identificazione di opportunità di riduzione costi (Cost Reduction).