Butterfly Area è una “Company on Campus” e ruota intorno a tre elementi: coerenza spaziale, sostenibilità, filiera.
La co-presenza e l’interazione fisica, in spazi comuni e dedicati, di ricercatori, studenti, imprenditori e professionisti permetterà di affrontare sfide ambiziose di innovazione e competitività con un livello scientifico adeguato e con potenzialità reali di industrializzazione e introduzione sul mercato.
Butterfly Area nasce per specifiche iniziative connesse allo sviluppo economico in raccordo con le aziende. Porta in dote la presenza della filiera di formazione e l’eccellenza nella ricerca sui temi legati alla sostenibilità rivolgendosi al settore privato per la co-creazione di conoscenza e rilancio territoriale.
Butterfly Area è un habitat, luogo di Ricerca, Formazione e Lavoro per un’alleanza con il territorio e i tessuti produttivi.
In un contesto di innovazione tecnologica, Butterfly Area persegue sostenibilità sociale, economica e ambientale. Le iniziative intendono focalizzarsi principalmente su questi aspetti per dare il proprio contributo con la scienza e il modo di fare impresa e lavorare.
È forte la convinzione che alcune delle maggiori sfide future del sistema economico possono essere affrontate meglio con un approccio di filiera e coopetizione. Così in Butterfly viene data priorità ai progetti di filiera tra imprese, con l’accademia, che abbiano una prospettiva temporale di medio-lungo termine e che rispecchino questa comunione di intenti anche nel modello gestionale delle iniziative.